Si è svolto ieri presso l'Ex Mattatoio in via Nazionale 280 a Serrenti il secondo incontro del laboratorio Serrenti per Tutti.
In primo luogo le dottoresse Maura Putzu e Laura Oppo hanno discusso con l'insegnante Miranda Corda il modulo del progetto scuole che coinvolgerà le Elementari. Il primo intervento in aula è previsto per mercoledì 1 giugno e sarà seguito da una divertente passeggiata per le vie del paese a "caccia di barriere".
Successivamente il gruppo di lavoro ha pianificato la fase di raccolta dati che coinvolgerà dal 14 al 21 giugno tutti i cittadini di Serrenti e non solo. In questa fase piccoli gruppi di 2 o 3 persone dovranno svolgere una normale attività quotidiana (fare la spesa, richiedere un certificato in Comune, acquistare dei medicinali...) fotografare e annotare su una scheda tutti gli ostacoli incontrati durante lo svolgimento dell'attività. Unica condizione è che nel gruppo sia presente una persona con difficoltà dimensionali, motorie, cognitive o percettive (disabile, anziano, bambino...) o che quanto meno i partecipanti siano appesantiti da particolari oggetti (passeggino, pattini a rotelle, buste della spesa, zaino pesante...). Successivamente i risultati della "caccia" verranno discussi pubblicamente.
In parallelo l'attività verrà svolta dai ragazzi del CEDIP che il prossimo 10 giugno ospiteranno il gruppo di lavoro presso la Ex ESMAS.
lista delle azioni consigliate
lista degli appesantimenti consigliati