"Serrenti X tutti, la città senza barriere" si pone l'ambizioso obiettivo di riprogettare la città per renderla accessibile a tutti.
Si tratta di un percoso di indagine, comunicazione, tecnica ma anche un processo culturale che utilizzerà il coinvolgimento attivo della popolazione per incidere concretamente sui comportamenti e sulle scelte della comunità. Gli ostacoli che ogni giorno una persona con disabilità affronta non sono superabili unicamente con norme, prescrizioni o ausili. Tutte le persone che parteciperanno al progetto potranno vivere direttamente la difficoltà, capire a fondo i problemi, proporre e condividere delle soluzioni. Tutti possono partecipare al progetto: bambini, giovani, adulti o anziani, fruitori o erogatori di servizi di pubblica utilità, persone con disabilità (permanenti o temporanee). La partecipazione di tutti farà crescere la comunità.

Il progetto si sviluppera secondo le seguenti fasi:

1. Incontro di presentazione. Giovedì 12 maggio ore 19 a Casa Corda , via Fara a Serrenti

2. Raccolta dati. In questa fase i cittadini di Serrenti affiancheranno le persone con disabilità durante le normali attività quotidiane che svolgono in paese, registrando tutti gli ostacoli incontrati. Si va dall'accompagnare la nonna a fare la spesa (a piedi) sino alla richiesta di un certificato presso un ufficio pubblico.

3. Elaborazione. I dati raccolti verranno rielaborati e utilizzati come base per la strategia di intervento e per il coinvolgimento delle istituzioni/enti fornitori di servizi di pubblica utilità.

4. Coinvolgimento. In questa fase le persone che generalmente erogano un servizio di pubblica utilità (commercianti, professionisti, impiegati pubblici...) si ritroveranno nei panni del portatore di disabilità. Inoltre tutti i cittadini potranno mettersi alla prova con i "giochi senza barriere".

5. Divulgazione. In questa fase verranno discussi e resi pubblici i risultati.


Il progetto è finanziato e coordinato dal Comune di Serrenti con il supporto tecnico di Officinevida