Il 12 maggio si è tenuto il primo incontro del laboratorio Serrenti per tutti durante il quale i partecipanti hanno elaborato una strategia di lavoro, preceduta dalla condivisione delle finalità e degli obiettivi a breve, medio e lungo termine che mirano ad una progettazione che abiliti e non disabiliti, rivolta non esclusivamente ai disabili ma a tutti i cittadini in tutte le fasi della loro vita.
Durante l'incontro Gabriella ha fatto notare come spesso quando si parla di disabilità c'è una forte carenza di informazione, per cui ha proposto una giornata informativa nella quale poter raccontare le differenti disabilità. Laura ritiene fondamentale coinvolgere in maniera diretta le scuole, sia attraverso delle attività in aula, ma soprattutto facendo partecipare alcune classi alla fase di raccolta dati. Pierluigi ha consigliato di lavorare per gruppi tematici, mentre Maura ha sottolineato che sarebbe auspicabile interagire con i servizi sociali del Comune.
Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 24 maggio alle ore 19 presso l'Ex Mattatoio in via Nazionale 280 a Serrenti ed è aperto a tutti. L'incontro è volto all'organizzazione della settimana di raccolta dati in programma dal 6 al 10 giugno durante la quale i i cittadini di Serrenti affiancheranno le persone con disabilità nelle normali attività quotidiane. Si va dall'accompagnare la nonna a fare la spesa (a piedi) sino alla richiesta di un certificato presso un ufficio pubblico. Ecco perchè sarebbe auspicabile che partecipassero il maggior numero di cittadini, soprattutto coloro i quali ogni giorno incontrano serie difficoltà nel svolgere le attività più semplici.