E' iniziata questa mattina la caccia alle barriere.

Alle 8:30 la terza elementare di Maestra Miranda è partita dalla scuola di via Roma. Prima tappa la piazza della Chiesa Parrocchiale: gradini, sanpietrini, auto in sosta nei parcheggi riservati, tutte buone occasioni per gridare: STOP! BARRIERA! e scattare tante fotografie.

Il percorso è proseguito toccando alcune attività commerciali della via Santa Vitalia, la via Garibaldi fino all'ufficio postale di via Fara, per poi arrivare in via Nazionale dove i bambini hanno visitato l'edicola e soprattutto parlato con i vigili urbani. Durante tutto il percorso tante, tante e ancora tante automobili che hanno costretto il piccolo trenino di bambini a camminare raso muro.

Alle 11:00 il gruppo delle quarte elementari è partito dall'orto botanico alla volta della Casa dei Nonni. Un contesto urbano molto diverso da quello storico percorso dal primo gruppo. Strade ampie, marciapiedi... ma le barriere non sono mancate. Pochi scivoli per scendere dai marciapiedi e spesso pensati solo per le auto e non per carrozzine e passeggini, assenza di strisce pedonali. Alberi bellissimi, ma piantati al centro del marciapiede. Ed ancora pali, buche, arredo urbano mal posizionato.

Insomma tante piccole cose sulle quali riflettere per rendere Serrenti veramente fruibile da tutti.